Cerca
Close this search box.
Con il Monferrato Expressvisite all’Expo e alle colline Unesco
Cultura e Spettacoli

Con il Monferrato Express
visite all’Expo e alle colline Unesco

Un autobus tra Asti e l'Expo di Milano che porti i cittadini nel cuore dell'evento e, allo stesso tempo, i turisti nel cuore del Monferrato. E' questa l'iniziativa presentata giovedì

Un autobus tra Asti e l'Expo di Milano che porti i cittadini nel cuore dell'evento e, allo stesso tempo, i turisti nel cuore del Monferrato. E' questa l'iniziativa presentata giovedì mattina in municipio dall'assessore al turismo, Andrea Cerrato, dal suo omologo di Casale Monferrato, Daria Carmi e dal titolare della STAT Viaggi, sempre con sede a Casale, Paolo Pia. Il progetto si chiama Monferrato Express e, già dal nome, fa intuire l'idea di fondo di tutta l'iniziativa: promuovere il Monferrato nel suo insieme e attrarre turisti interessati a visitare l'Astigiano, l'Alessandrino e il Casalese. «Questo progetto è un segnale forte per la possibilità di rilancio del nostro territorio – ha spiegato l'assessore Carmi – Noi vogliamo dire ai visitatori dell'Expo di venire a camminare sulle nostre colline per sentire i profumi di questa terra».

«E' un progetto molto ambizioso che vede nell'Expo la prima tappa di un percorso molto più lungo – ha aggiunto l'assessore Cerrato – Dobbiamo promuovere ovunque le Langhe, il Monferrato e il Roero e dobbiamo strutturarci per l'accoglienza dei turisti». E' stato Pia a spiegare i dettagli del Monferrato Express che si articola su più offerte, tutte gestite dall'azienda STAT di Casale. Dal 2 maggio al 30 ottobre ci saranno navette giornaliere in partenza dalle principali città del Monferrato, tra cui Asti, dirette all'Expo (indicativamente la partenza da Asti sarà tra le 7.30 e le 7.45). Il servizio sarà garantito anche solo per una persona e si tornerà da Milano con partenza alle 19,15 sebbene, nei week end, sarà operativa anche una corsa alle 23. Sempre nei week end la STAT attiverà viaggi da Milano Porta Genova alle maggiori città del Monferrato con ritorno alla sera, «ma è auspicabile che i turisti decidano di fermarsi per una notte, per poi ripartire il giorno dopo» sottolinea Pia.

Previsti inoltre grand tour della durata di due ore e mezza tra le colline dell'Unesco, ogni sabato e domenica, con tre corse circolari sullo stesso percorso: in questo caso la partenza sarà sempre a Casale Monferrato con transito nell'Astigiano a Moncalvo, Casorzo e Grazzano Badoglio. I turisti potranno scoprire il territorio usando guide e materiale audio in 7 lingue e, sempre nell'ottica di attrarre visitatori durante l'Expo, sarà operativo anche il progetto "Monferrato Pass", ovvero la possibilità di visitare le colline in piena libertà, giungendo a Casale per poi visitare Asti, Alessandria, Acqui Terme (dove sarà allestita una mostra di Picasso) e altre città del nostro territorio. Monferrato Express ha ottenuto il patrocinio delle città di Asti, Casale e Alessandria e nei prossimi giorni punta ad avere tra i propri partners anche i vari comuni più piccoli del nostro territorio oltre alla rete di alberghi, ristoranti e servizi ai turisti già messi in collegamento tra loro sul portale Monferrato Expo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale